MOSTRE
HomeEventiMostre

"Quem Quaeritis": mostra di Arte Sacra popolare di Gianna Ferlazzo

  • Quarto Tempo - Palermo
  • Dal 7 al 21 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera esposta alla mostra

La pittura su vetro racchiude in sé una doppia e complementare anima che oscilla tra arte e artigianato. Alla fine dell’Ottocento vi fu un passaggio di questa forma artistica da colta a popolare: testimonianza di ciò è, in primo luogo, la similarità stilistica delle anatomie dei personaggi rappresentati e dell’uso dei colori con quello utilizzato nei carretti siciliani e nei cartelloni dell’Opera dei Pupi.

Inoltre gli argomenti sacri dominavano le scelte tematiche degli artisti, per avvicinarsi all’intimità del focolare domestico di gente umile e devota. I soggetti rappresentati erano quindi quelli più amati e riconoscibili dal popolo: Madonna delle grazie, dei Miracoli e del Rosario; San Giorgio che sconfigge il drago, San Giovanni Battista e, naturalmente, l’immancabile Santuzza.

Nonostante le apparenti ingenuità stilistiche e la semplicità narrativa alla pittura su vetro stava dietro un sapiente e complesso uso tecnico che oggi ne sottoscrive pregio e ricercatezza. Oggi, in un momento buio in cui rischiano di perdersi i mestieri antichi, le opere di Gianna Ferlazzo appaiono come fuochi fatui capaci di far rivivere tecniche e sentimenti della tradizione sacra popolare siciliana. 

Quarto tempo ospita la mostra d'Arte Sacra popolare di Gianna Ferlazzo, dal 6 aprile al 6 maggio, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE