LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Riapre dopo decenni una "meraviglia del mondo": le visite al campanile del Carmine di Marsala

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.45
  • 3.50 euro (solo su prenotazione), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Marsala
Balarm
La redazione

La scala elicoidale del campanile del Carmine a Marsala

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre. Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni.

In via eccezionale, e solo su prenotazione, riapre al pubblico dopo decenni il campanile "meraviglia del mondo": si tratta del campanile del Carmine, caso raro di campanile isolato dal complesso monumentale, descritto dal Villabianca come uno "de li meravigliosi monumenti della lilibetana città di Marsala".

A base ottagonale, colpisce per la sua scala elicoidale in arenaria e spicca da lontano per la sua cupoletta a mattonelle verdi. Sempre secondo il Villabianca, quando suonava “a mortorio”, si muoveva terrorizzando chi si trovava al suo interno; e proprio per questo leggendario moto oscillatorio, in epoca antica, veniva considerato una delle meraviglie del mondo.

Ritenuto fino a poco tempo fa una delle torri di guardia di Lilibeo, fu costruito invece nel 1513 e fa parte del complesso dell’Annunziata dei frati Carmelitani. 

Dopo un primo restauro nel 1684, crollò il 27 luglio 1745, durante alcuni lavori di consolidamento: la sua ricostruzione fu affidata al famoso architetto trapanese Giovan Biagio Amico che ne mantenne l’originario disegno e lo completò tre anni più tardi. 

A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 15 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE