MOSTRE
HomeEventiMostre

"Rigenerazioni": nucleo di opere di Chiara Polizzi in mostra allo studio d'arte Kéramos

  • Attraverso
  • Kéramos, Studio d'Arte e Restauro - Palermo
  • Dal 19 maggio al 1 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 327.3807578
Balarm
La redazione

Dettaglio di un'opera esposta alla mostra

In occasione de "La Settimana delle Culture" e inserita nell’ambito della rassegna "Attraverso", lo studio d’Arte e Restauro Kéramos a Palermo ospita la personale dell’artista emergente Chiara Polizzi, dal titolo "Rigenerazioni", un nucleo di opere che ha voluto far conoscere, mettendo in mostra l’intima ricerca dell’immagine sommersa e latente che in lei era sedimentata, per tornare in superficie rigenerata.

I volti dei soggetti rappresentati riemergono dal non visibile attraverso la materia: il pastello, la tecnica, il graffio, offrendosi allo spettatore per condurlo a una riflessione interiore sull’effimero e sul senso caduco della vita.

L’insieme di questi lavori, perlopiù pastelli a olio su carta, possiede una forte carica estetica, data dal violento impatto cromatico e dalla singolare tecnica con cui sono realizzati. Tali opere, realizzate graffiando la superficie, ottenuta con la stratificazione del pastello a olio, lasciano emergere dalla materia un pattern decorativo che si fonde con la figura.
Adv
Questa, ora decoro ora soggetto dell’opera, nonostante sia carica di rimandi decorativi e coloristici, non sempre svela il suo volto, che spesso è associato a un organismo vegetale. Ed è proprio in biologia, in un organismo animale o vegetale, che il riprodursi di parti, organi e tessuti, in seguito a perdite o a traumi accidentali o sperimentali, diviene rinnovamento nel ciclo vitale dell’organismo.

Come in biologia così nelle opere della Polizzi, i volti raffigurati portano con sé strascichi di una rigenerazione che è solo apparente; le figure tornano ad essere visibili ma l’Io interiore resta ancora interdetto in una malinconica ed evocativa morte dell’animo, quasi disconnessa dalla realtà, priva di ogni reazione del corpo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE