VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Riserva di Bosco di Granza e Lago Bomes: escursione a Montemaggiore Belsito

  • Raduno dei partecipanti a Piazzale Lennon/Giotto - Palermo - Vedi mappa
  • 17 marzo 2019 (evento concluso)
  • 8.15
  • 8 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 329 1232755 (telefono e whatsapp) oppure al 333 1526549
Tra il fiume Imera e il fiume Torto, oltre le propaggini occidentali del massiccio madonita, si erge un gruppo di rilievi che superano di poco i mille metri di altezza: la passeggiata parte da Portella di Granza, un valico panoramico a cui si arriva percorrendo la strada che parte dal bivio al km 12 della carrozzabile tra Montemaggiore Belsito ed Alia.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, si snoda tra ampi pascoli montani, dove sono ancora vive le attività pastorali e sentieri che porteranno dentro i fitti boschi misti di roverella, sughera e leccio con esemplari di querce monumentali che conferiscono un aspetto molto suggestivo.

Uno dei luoghi più significativi dell’escursione è il piccolo Lago Bomes, sovrastato dalle pendici boscose di Cozzo Bomes, che racchiude una alta biodiversità ecologica. Le rive e le acque poco profonde del lago temporaneo ospitano un'interessante vegetazione di tipo palustre e lacustre, con diverse specie.

Per l'escursione si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento sportivo adatti al clima, zaino con le provviste per il pranzo al sacco. Il raduno è alle 8.15 a piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e per partecipare è necessario comunicare la propria adesione entro il pomeriggio di sabato 16 marzo.

COSA C'È DA FARE