FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Riti e tradizioni greco-bizantine: la Pasqua Arbëresh di Piana degli Albanesi

  • Vari luoghi della città - Piana degli Albanesi (Pa)
  • Dal 25 marzo al 1 aprile 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
La tradizione arbëresh prende vita a Piana degli Albanesi in occasione dei festeggiamenti della Settimana Santa, storico scrigno di fede e tradizione inserito quest'anno nel programma di "Palermo Capitale della Cultura 2018".

La manifestazione (leggi il programma) si apre con la Domenica delle Palme con la benedizione delle palme presso la Chiesa di San Nicola e il corteo con a capo l'Eparca in groppa a un asinello, seguito dai fedeli, fino alla Cattedrale di San Demetrio, dove viene celebrata la divina liturgia "Java e Madhe".

La giornata del Venerdì Santo vede protagonista la grande processione serale per le vie del paese del Cristo Morto, accompagnato da drammatici canti funebri e strumenti in legno di origine bizantina.

Tra i momenti più attesi della Settimana, nella Domenica di Pasqua, la storica sfilata di abiti tradizionali femminili lungo corso Giorgio Kastriota e la distribuzione delle uova rosse, rituale tipico delle comunità orientali di rito greco-bizantino e ortodosso, simboli di vita, fertilità e la Resurrezione di Cristo.

COSA C'È DA FARE