MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Sabato al Miles Davis Jazz Club di Palermo con il concerto di Rita Collura "StringReeds" Quartet

  • Miles Davis Jazz Club - Palermo
  • 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Ingresso con consumazione obbligatoria
  • Info e prenotazioni dalle 17.30 in poi al numero 091 5085991, 391 4361644 (WhatsApp)
Al Miles Davis Jazz Club di Palermo domenica 27 ottobre appuntamento con il concerto di Rita Collura "StringReeds" Quartet.

"StringReeds" nasce come progetto finalizzato a rivisitare con estro e passione la musica jazz (e non solo) del Novecento che con la sua musica va oltre i canoni classici, cercando la via per diventare un indispensabile mezzo culturale affinché si possa promuovere un gusto artistico musicale ancora più raffinato e profondamente toccante per chiunque ascolti musica.

È una particolare formazione poiché non prevede la presenza di uno strumento armonico come il pianoforte o la chitarra; è un quartetto formato da due sassofoni, contrabbasso e batteria. Oltre alle composizioni originali e ai grandi autori classici del jazz Rita Collura attinge alla musica classica di Bach; alla musica contemporanea di E. Svenson; alla musica pop-jazz di Sting; alla musica pop-rock dei Beatles.

La stessa miscela jazz-classico si trova anche nelle composizioni e negli arrangiamenti di Rita Collura che sposano perfettamente l’unione dei due mondi musicali. Il gruppo ha sviluppato un linguaggio originale, intriso di una forte vitalità, che ad una solida struttura jazzistica appende con leggerezza echi di tango, valzer, tarantelle ed altre sonorità etniche e latine con un grande senso musicale ed un originale identità ai brani, pur nella trasversalità di combinazioni e stili. Nel giugno 2019 hanno prodotto il loro primo CD "Keep Smiling", edizioni Kelidon.

COSA C'È DA FARE