MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sacrosanctum.9": l’opera di Luigi Presicce all'Oratorio di San Mercurio

  • Sacrosanctum
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 19 aprile al 23 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6118168
Balarm
La redazione

Oratorio di San Mercurio a Palermo

Prosegue la seconda edizione di "Sacrosanctum" - organizzata e coordinata dall’associazione Amici dei Musei Siciliani e a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto - con l’opera di Luigi Presicce fino al 23 maggio.  

Il suo lavoro, influenzato più da studi indipendenti più che dalla sua formazione accademica, orbita attorno a un’azione performativa dal forte accento teatrale che mette in scena una ritualità eterodossa vicina alla dimensione dell’esoterico e dell’occulto.

Per "Sacrosanctum", Presicce ha vestito i panni di San Mercurio di Cesarea, santo guerriero titolare dell’oratorio, decapitato in Cappadocia perché convertitosi al cristianesimo. San Mercurio corrisponde alla trasfigurazione del dio Ermes e lo stesso oratorio, tuttavia, sorge nel ‘500 in corrispondenza di un antro dedicato proprio a questa divinità pagana.

Le sue opere fanno parte delle collezioni di The Cooper Hewitt, del National Design Museum di New York, del Philadelphia Museum, del Victoria and Albert Museum di Londra, delle Civiche Raccolte Musei di Milano e di Palazzo Belmonte Riso - Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia (Palermo). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE