LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Salvare la vita di un bambino in pochi istanti: l'incontro gratuito di disostruzione pediatrica

  • Farmacia Nasca, Via Oreto 210 - Palermo - Vedi mappa
  • 25 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 14.00 alle 15.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Ogni anno in Europa il soffocamento da cibo o da inalazione di un corpo estraneo uccide 500 bambini.

I bambini, soprattutto nei primi tre anni di vita, sono i soggetti più a rischio a causa della loro scarsa coordinazione tra deglutizione e masticazione, dalle ridotte dimensioni delle vie aeree superiori e dalla loro limitata dentizione.

Evitare, dunque, i cibi a rischio soffocamento (olive, uva, frutta secca e caramelle) o tenere lontano oggetti pericolosi (pile, collane, palloncini gonfi e sgonfi, sacchetti e involucri di plastica) non è sufficiente.

Per l’importanza di fare informazione tra i cittadini, la Farmacia Nasca della dottoressa Daniela Di Figlia, sabato 25 maggio dalle 14 alle 15 ospiterà un corso di Disostruzione Pediatrica secondo le linee guida nazionali, tenuto da medici appartenenti all’Ordine Di Malta Corpo Italiano Di Soccorso.

L’imprevedibilità dei comportamenti dei lattanti e dei bambini può condurre a quello, che se non prontamente trattato, potrebbe in pochi minuti evolversi in tragedia.

L’apprendimento delle manovre di disostruzione evita, dunque, interventi impropri che potrebbero aggravare una situazione di per sé non critica (pacche sulla schiena potrebbero spostare il corpo estraneo impedendone l’uscita).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE