BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Scoprire "Gli animali nell'antichità": al Museo Griffo una caccia al tesoro (gratuita) per tutti i bambini

Balarm
La redazione

Museo archeologico regionale "Pietro Griffo" (Agrigento)

Nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia tornano le "Giornate Europee del Patrimonio" (GEP 2019) - iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee - quest'anno dedicate al tema "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento".

Domenica 22 settembre CoopCulture propone ad Agrigento una speciale caccia al tesoro rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni: è "Gli animali nell'antichità" in programma tra le collezioni del Museo archeologico "Pietro Griffo" in due turni, alle 11 e alle 17 (massimo 30 bambini per turno).

Un'occasione imperdibile per i giovanissimi esploratori per fruire gratuitamente e in modo divertente degli spazi museali, suscitando in loro interesse e apprendimento con l’osservazione di alcuni reperti selezionati che trovano negli animali un denominatore comune. 
Adv
Condivisione e spirito di squadra, intuizione e senso pratico sono le doti che porteranno lo schieramento dei granchietti rossi o quello degli aquilotti gialli a terminare nel minor tempo possibile un percorso fatto di indovinelli, da risolvere osservando reperti archeologici di tipologie diverse: dai vasi agli elementi architettonici, dalle statuine a mosaici e monete aventi come unico filo conduttore “gli animali nell’antichità”, per scoprire il significato delle rappresentazioni di particolari animali in relazione alle diverse classi di oggetti ed ai contesti di utilizzo e rinvenimento, tra quotidianità, ritualità e simbologia.

La partecipazione all'evento è gratuita per i bambini, mentre per i genitori accompagnatori è necessario acquistare il ticket d'ingresso al museo.



 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE