MOSTRE
HomeEventiMostre

Sette artisti denunciano l'inquinamento attraverso le loro opere: la mostra alla Real Casina di Caccia

  • Real Casina di Caccia - Ficuzza (Pa)
  • Dal 13 agosto al 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00; festivi dalle 9.00 alle 22.00
  • 2.50 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091 8460108 (Real Casina di Caccia), oppure inviare una email a francescoscorsone@alice.it
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera visibile alla mostra "Inquinamenti"

Da sempre gli artisti traggono ispirazione dall'ambiente in cui vivono rappresentandolo nelle loro opere: dalle lussureggianti colline verdi della campagna alle montagne rocciose ammantate in un cielo ceruleo, fino ai gruppi grigi di edifici lungo la vivace riva di un fiume.

Oggi, purtroppo, a dar loro ispirazione sono i danni dell'inquinamento sulla salute e sui monumenti delle nostre città. Con questo obiettivo Antonella Affronti, Luciana Anelli, Gaetano Barbarotto, Alessandro Bronzini, Elio Corrao, Ivana Di Pisa e Gery Scalzo hanno interpretato i diversi aspetti dirompenti sulla natura causati dagli effetti di questo fenomeno. 

C'è qualcosa che sfida l'occhio creativo degli artisti coinvolti. Il coinvolgimento e il desiderio di rendere visibile ciò che ogni giorno ci circonda, ciò che respiriamo, mostrando che lo smog e i rifiuti sono talmente tanti da poterli dipingere.

L'intento è quello di rompere la corazza di presunzione e di ignoranza che avvelena, paralizza e uccide la Famiglia Umana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE