FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Si può vivere senza plastica? A Palermo l'evento mondiale anti Black Friday di Greenpeace

Il cartellone che inneggia all'uso della plastica monouso a Palermo (marchio oscurato)

Una settimana per divertirsi ma con un occhio all'ambiente: anche Palermo partecipa alla "Make Something Week" (dal 23 novembre al 2 dicembre) promossa da Greenpeace in tutto il mondo.

A Palermo l'appuntamento è domenica 25 novembre ai Cantieri culturali alla Zisa (capannone 18A) alle 15.30.

Una settimana "alternativa" che sfida a testa alta il modello di sfrenato consumismo del Black Friday che conduce - a ridosso delle feste - all'acquisto compulsivo (e spesso immotivato) di oggetti che vanno a finire nel dimenticatoio. O peggio, nella spazzatura.

Così i volontari del gruppo Greenpeace di Palermo, in collaborazione con Arci Tavola Tonda, organizzano una domenica all'insegna della creatività e del rispetto per l'ambiente, con focus e attività che allietano e divertono ma, soprattutto, invitano alla riflessione sul terribile impatto della plastica monouso e sulle conseguenze del suo utilizzo.

La giornata, a ingresso gratuito, prende il via alle 15.30 (e fino alle 17) con una passeggiata educativa insieme al gruppo Tu Sei La Città alla scoperta delle fontanelle di acqua potabile disseminate nelle strade di Palermo.
Adv
Dalle 16, invece, si tengono un laboratorio di Orticultura a cura di Orto Capovolto, un incontro sulle buone pratiche per ridurre gli imballaggi realizzato grazie a Negozio Leggero e un laboratorio di cosmesi fai da te condotto da Carmelo Mulè. 

Per tutto il pomeriggio, inoltre, ci si potrà prodigare in deliberati "atti di bellezza" insieme ai volontari di Legambiente Palermo.

L'iniziativa si conclude alle 19.30 con la proiezione di docufilm a tema accompagnata da un gustoso aperitivo musicale a cura di Arci Tavola Tonda, per il quale è richiesto un contributo di 5 euro.

Si può vivere senza plastica usa e getta? La "Make Something Week" è un'occasione per scoprire che sì, è possibile e che esistono tante soluzioni alternative e creative all'uso smodato di plastica monouso.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE