VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Specchi, "mostri" e (antiche) leggende: le visite serali nell'antica villa a Bagheria

  • Villa Palagonia - Bagheria (Pa)
  • 30 agosto 2025
  • Dalle 17.00 alle 21.00 (turni ogni ora)
  • 10 euro (intero), 4 euro (ridotto dai 5 ai 10 anni)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 320 7672134 e 392 8888953 oppure all'email eventi@terradamare.org e sul sito web www.terradamare.org/notte-villa-palagonia
Torna l’appuntamento con le suggestive visite serali a Villa Palagonia, la celebre “Villa dei Mostri” di Bagheria.

Sabato 30 agosto, dalle 17.00 alle 21.00, è un’occasione unica per ammirare, al tramonto e in notturna, la straordinaria dimora settecentesca dei Principi Gravina di Palagonia, circondata dalle enigmatiche statue che l’hanno resa famosa in tutta Europa.

Come in un percorso iniziatico, si ammirano, tra le tante meraviglie: lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, l’enigmatica “Sala degli Specchi” con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà, gli affreschi settecenteschi raffiguranti le Fatiche di Ercole, i “mostri” che circondano la villa e altre sale visitabili per l'occasione.

Si aggiungono alle visite: la sala neoclassica, la sala dei ritratti, con i maggiori rappresentanti dei principi Gravina Palagonia, l'alcova caratterizzata da raffigurazioni orientali e la sala cinese, in cui si svolge un'imponente processione di personaggi, secondo la moda dell'epoca.

COSA C'È DA FARE