FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Specialità del Mediterraneo, vino, arte e show cooking: lo "Scirocco Wine Fest" a Gibellina

  • Sistema delle Piazze, (e nelle sue vie adiacenti) - Gibellina (Tp)
  • Dal 28 giugno al 1 luglio 2018 (evento concluso)
  • 14.00 - 00.00
  • Ingresso gratuito, ticket eventi a pagamento
  • Per informazioni e prenotazioni consultare il sito web di "Scirocco Wine Fest"
Balarm
La redazione

Sasà Salvaggio

Vino, cultura e confronto: Gibellina torna ad accogliere "Scirocco Wine Fest", rassegna che mette a confronto i Paesi del Mediterraneo attraverso il vino, promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi.

In programma da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio nel Sistema delle Piazze (e nelle sue vie adiacenti), la manifestazione (visualizza programma) permette ai visitatori di assaggiare un menu che racconterà la cultura mediterranea, ogni sera al tramonto del sole.

In degustazione ci sarà una selezione di etichette dei sei paesi partecipanti (Francia, Grecia, Italia, Malta), Spagna e Turchia in abbinamento a specialità gastronomiche della tradizione di questi Paesi: paella, il cous cous, le busiate, i kofte (le polpette turche), i fritti di mare e i fritti di terra.

Gli appassionati inoltre possono partecipare alle degustazioni guidate che mettono a confronto le etichette dei Paesi partecipanti e a uno speciale wine tasting dedicato all’etichetta Orestiadi Ludovico, fiore all’occhiello della cantina. 
Adv
In occasione del festival sarà possibile conoscere meglio Gibellina e il suo patrimonio artistico e culturale. Si possono visitare tutti i giorni il Museo delle Trame Mediterranee, la Cantina Tenute Orestiadi, il Cretto di Burri. Ogni giorno un itinerario a piedi per Gibellina museo en plein air.

Spazio anche ai libri, con presentazioni di diverse opere - tutte accompagnate da calici di vino - e ai cooking show, che vedranno protagonisti chef stellati siciliani. Ma non solo: le signore di Gibellina saranno le protagoniste di una sfida di cucina che ha il sapore del passato.

Ospite della rassegna sarà il "Sicily Web Festival", il festival di serialità digitale che è uno dei maggiori appuntamenti internazionali del settore. E ancora, tanti concerti e cabaret, da "C’era una volta un ponte" con Ernesto Maria Ponte e l’attrice Clelia Cucco a Mario Venuti.

Per tutte le informazioni, per prenotare e per scoprire i costi delle degustazione è possibile  vitare il sito web dello "Scirocco Wine Fest".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE