TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Contrazioni": il gioco di tensioni nell´interazione tra donne al Libero

  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 19 al 21 novembre 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 18 euro (intero), 16 euro (ridotto del 10% con carte convenzionate la sera della prima: ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club, Ideanet), 11 euro (ridotto under 25)
  • È possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del teatro, da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, previa prenotazione telefonica al numero 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Teatro Libero.

Balarm
La redazione

Prodotto più volte dalla Royal Court e dal National Theatre di Londra, “Contrazioni”, testo asciutto e crudo del giovane drammaturgo inglese Mike Bartlett, approda a Palermo all’interno della stagione del Teatro Libero.

La regia dello spettacolo, tradotto in italiano da Monica Capuani, è di Luca Mazzone. In 14 brevi scene, come lunghi fotogrammi, gli spettatori trascorrono con le protagoniste, una manager e una sottoposta, ben tre anni.

Protagoniste indiscusse su cui si alza il sipario sono due donne, messe una di fronte all’altra, come in una sorta di intervista dove una è carnefice, l’altra vittima. Facendo leva sul gioco di tensione sottile tra le due donne, il regista metter in luce aspetti inconsueti delle relative femminilità che si incrociano, si scontrano.

Nonostante la consapevolezza che il potere trasforma le persone a prescindere dalla loro cultura, dal loro credo, dal loro sesso, con una serie di interviste “Contrazioni” racconta la perdita sempre più ingente di uno spazio per l’intimità nel mondo privato.

Con uno stile grottesco e un humour nero, Bartlett affronta una preoccupazione globale, quella dell’incertezza e del precariato, che prescinde dal contesto culturale. Non mancano l’utilizzo del paradosso e il permanere di una dimensione simbolica e estetizzante.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE