TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Il dramma di Pirandello reinterpretato da Carlo Cecchi: "Enrico IV" al Biondo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (1,2, 5, 8 e 9 dicembre); 17.30 (3, 6, 7 e 10 dicembre)
  • Da 32 a 11 euro
  • Lo spettacolo va in scena nella Sala Grande. Biglietti acquistabili al botteghino del teatro. Info al numero 091.7434341.
Balarm
La redazione

L'attore e regista Carlo Cecchi

Una storia incalzante che incrocia sentimenti e debolezze: al Teatro Biondo di Palermo arriva l'attore e regista Carlo Cecchi che, in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Pirandello, reinterpreta il suo "Enrico IV".

Lo spettacolo, in programma fino al 10 dicembre, narra la vicenda di un uomo, un nobile dei primi del Novecento, che da vent’anni vive chiuso in casa vestendo i panni dell'imperatore Enrico IV di Germania, prima per vera pazzia, poi per simulazione ed infine per drammatica costrizione.

L'amarezza vibrante di questa tragedia porta a un risultato di limpida bellezza, a una catarsi vera e propria; in "Enrico IV", più che in altre tragedie, il pirandellismo vince i suoi schemi e attinge a una tensione interiore davvero universale.

Carlo Cecchi è tornato a occuparsi di Pirandello dopo i memorabili allestimenti de "L’Uomo, la bestia e la virtù" e dei "Sei personaggi in cerca d’autore". La critica lo ha applaudito come interprete pirandelliano e ha sottolineato come la modernità, la freschezza e l’essenzialità siano caratteristiche fondamentali del suo teatro.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena venerdì 1, sabato 2, martedì 5, venerdì 8 e sabato 9 dicembre alle ore 21.00, mentre domenica 3, mercoledì 6, giovedì 7 e domenica 10 dicembre alle ore 17.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE