TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Il sistema Ribadier": la messinscena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

  • Teatro Vittorio Emanuele - Messina
  • Dal 2 al 7 maggio 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (da martedì a sabato) e 17.30 (domenica)
  • Da 25.80 a 36 euro
Va in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, da martedì 2 a domenica 7 maggio, "Il sistema Ribadier". Eugène Ribadier è il secondo marito di Angèle, vedova di Robineau.

Dopo l’esperienza col suo primo marito, Angèle ha sviluppato una gelosia patologica e controlla attentamente le attività del suo secondo marito.

Ribadier tuttavia possiede il dono dell’ipnotismo. Mentre Ribadier è fuori per una delle sue scappatelle, Thommereux usa il sistema di Ribadier per svegliare Angèle e confessarle di nuovo la sua passione per lei.

Angèle lo respinge, ma quando Thommereux si fa più insistente si sente un forte rumore dall’esterno: è Ribadier che ritorna a casa, inseguito da Savinet, un commerciante di vini e marito dell’amante di Ribadier.

Thommereux scappa dalla finestra e Angèle finge di essere ancora in un profondo sonno ipnotico. Ribadier ricorre a vari stratagemmi per salvare la situazione compreso quello di ipnotizzare di nuovo la moglie per cercare di convincerla che ciò che ha sentito era frutto di un sogno.

Lei però sfrutta il sistema del marito fingendo di rivelare che, quando è ipnotizzata, riceve la visita di un amante. Il rifiuto della donna li convince della veridicità. Ma Gusman li rassicura dicendo loro che si recava a visitare Sophie. Ribadier e Angèle si riconciliano, mentre Thommereux, deluso, decide di ritornare a Batavia.

COSA C'È DA FARE