TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Irruenza e passionalità: al Teatro Biondo si racconta la storia di "Galois"

  • Sovrani e Impostori 2017/2018
  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 3 al 5 novembre 2017 (evento concluso)
  • 17.30 (3, 4 novembre), 21.00 (5 novembre)
  • 16 euro (intero), 14 euro (ridotto), 8 euro (ridotto studenti), 5 euro (under 25)
  • Lo spettacolo va in scena nella Sala Strehler. Biglietti acquistabili al botteghino del teatro. Info al numero 091.7434341.
Balarm
La redazione

L'attore e regista Fabrizio Falco

Èvariste Galois è una figura romantica e tragica al tempo stesso, che ricorda più il temperamento di un grande poeta piuttosto che quello di un uomo di scienza, e lo spettacolo "Galois", in programma dal 3 al novembre sul palco del Teatro Biondo, vuole raccontarne caratteristiche e forza.

Prodotto dal Teatro Stabile di Torino, lo spettacolo vede in scena, nei panni di Èvariste Galois, l’attore siciliano Fabrizio Falco (che è anche regista), apprezzato sul grande schermo nel film di Daniele Ciprì È stato il figlio e ne La bella addormentata di Marco Bellocchio, ma che vanta anche una lunga militanza teatrale.

Il suo lavoro ha posto le basi per la teoria che porta il suo nome, la teoria di Galois appunto, un’importante branca dell’algebra astratta. Lo scrittore Paolo Giordano, Premio Strega per La solitudine dei numeri primi, celebra la figura di Galois mescolando realtà e leggenda e consegnandoci, attraverso la forma di una lettera, un monologo-confessione di grande intensità.

Ne viene fuori il ritratto di un meraviglioso personaggio dai tratti irruenti e passionali: la vocazione per la matematica, la militanza politica, le delusioni, le amicizie e gli amori, fino al duello in cui perse la vita la notte successiva al giorno in cui riuscì a mettere su carta il nucleo di quella che divenne la sua celebre teoria matematica.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 17.30 e domenica 5 novembre alle 21.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE