L´analisi della guerra con "Risiko": omaggio a Fernando Arrabal

"Presente Futuro", rassegna del Teatro Libero di Palermo dedicata ai giovani performer, giunge al quarto appuntamento della sua nona stagione. Ad esibirsi è la compagnia Sgumbiccio Clown Theater di Palermo, che porta in scena un omaggio al poliedrico artista Fernando Arrabal, lo spettacolo teatrale "Risiko".
Il progetto e la regia di Andrea Saitta prende forma con i gesti e le parole degli attori Gaetano Basile, Federico Arnone, Enrica Volponi, Aurelio Ciaperoni e dello stesso regista, che daranno vita alla storia del soldato semplice Martino.
Martino sembra capitato in trincea per puro caso: parla, si muove, soffre di una solitudine profonda, radicata al punto da voler dare un nome al suo fucile. Lo chiama Francesco e gli racconta quello che gli passa per la testa.
Tra una chiacchiera e l'altra, Martino fa focus sulla sua infanzia, ed ecco che la "tranquillità" che aveva raggiunto nella sua trincea, nel suo posto nel mondo, viene interrotta dall'arrivo della Mamma e del Papà, non i soli personaggi ad irrompere nella routine di Martino: arriveranno anche il soldato nemico Antonino e un cameraman disperso.
"Risiko" diventa la critica feroce della presa mediatica della guerra, divenuta quasi un gioco, una routine, un'abitudine cinica all'interno dei quali gli orrori effettuati e subiti sono solo "mosse" meccaniche, da effettuare senza dar loro il giusto peso, con spirito quasi fanciullesco.
La rassegna "Presente Futuro" ha una durata di dieci giorni e apre le porte su cinque differenti spettacoli - visualizza il programma in pdf - uniti dal filo della creatività: cinque performance di teatro e danza che fanno del contemporaneo il loro punto nodale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano