TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Le Troiane": l'olocausto dei popoli in scena a San Cipirello

  • Antiquarium di Case D'Alia, contrada Perciana - San Cipirello (Pa)
  • 19 agosto 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • 20 euro (abbonamento a 3 spettacoli), 15 euro (biglietto singolo)
Nell'ambito del progetto "Monte Jato Teatro di Satiri e Menadi", va in scena all'Antiquarium di Case D'Alia a San Cipirello, sabato 19 agosto alle 18.30, "Le Troiane", una tragedia che racconta l'olocausto dei popoli e l'insensatezza della violenza, principio disgregante dell'universo.

Evidenti sono le analogie con il mondo contemporaneo: Troia, infatti, potrebbe essere oggi qualsiasi città del Medio Oriente, basti pensare alla zona dell'antica città romana di Palmira devastata dalle orde barbariche del terrorismo islamico.

Uno dei capolavori di Seneca, dove i protagonisti sono i vinti: le donne troiane che, testimoni di un eccidio etnico e culturale, simboleggiano la parte più vulnerabile della società, colpita senza pietà dalla guerra.

Ad aumentare la tensione drammatica, il sacrificio dei due ragazzi troiani Polissena e il piccolo Astianatte. L'addio di Andromaca al figlioletto costituisce una delle pagine più struggenti della drammaturgia di ogni tempo. Con "Le Troiane", Seneca si emancipa dal modello euripideo, rappresentando con maggiore decisione l'orrore del conflitto sullo sfondo della città distrutta.

Prima dello spettacolo, con ingresso incluso nel biglietto, gli spettatori hanno la possibilità di visitare l'Antiquarium, un museo gioiello che raccoglie i reperti archeologici di Monte Jato.

COSA C'È DA FARE