TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Ragazzi di Miniera", lo spettacolo di Nino Romeo al Teatro "La Fenice" di Biancavilla

  • Teatro Comunale "La Fenice", via Giuseppe Verdi 9 - Biancavilla (Ct)
  • 18 novembre 2017 (evento concluso)
  • 20.45
  • 8 euro (intero), 5 euro (ridotto under 25 e over 65)
  • I biglietti sono acquistabili al botteghino del Teatro "La Fenice" due ore prima dell'inizio dello spettacolo. Per informazioni telefonare al numero 331.3853616
Inserito nel programma della rassegna teatrale "Pirandello chi", Gria Teatro e il Centro Teatrale Siciliano presentano "Ragazzi di Miniera", spettacolo di Nino Romeo in scena sabato 18 novembre alle 20.45 presso il Teatro Comunale "La Fenice" di Biancavilla. 

Lo spettacolo è tratto dalla celebre novella "Rosso Malpelo" di Giovanni Verga e da "Ciàula scopre la luna" di Luigi Pirandello. Il verghiano Rosso Malpelo e il pirandelliano Ciàula, due carusi di miniera, sono accomunati dalla condizione di schiavitù del lavoro in miniera ma distanti nel tempo (circa un trentennio separa le stesure delle due novelle) e per temperamento.

Il progetto scenico di Nino Romeo tende a dare unità stilistica ed espositiva alle due novelle, pur mantenendo le diversità tonali delle composizioni (spiccatamente tragica quella verghiana; distaccata ma densa di pietas quella pirandelliana). Allineate risultano, invece, le posizioni dei due attori/narratori che a volte oggettivano i personaggi e la materia trattata, a volte assumono in soggettiva, sino all’identificazione, i tratti dei due carusi protagonisti.

COSA C'È DA FARE