"Tre sull´altalena": l´essenzialità dell´esistenza al Biondo

Appuntamento con una delle produzioni della nuova Stagione del Teatro Biondo: tre uomini si ritrovano in una stanza: il primo, un piccolo proprietario d’industria, aspetta una donna nella camera di una pensione; il secondo, un militare, crede di trovarsi in un ufficio informatico; il terzo, uno scrittore, vorrebbe recuperare le stampe del suo libro, pensando di essere nell’ufficio della casa editrice. Questo è solo l'inizio di una storia misteriosa: "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari, per la regia di Alfio Scuderi.
I tre uomini – giunti da altrettante porte differenti – non si conoscono. Il mistero si infittisce quando sembra che i tre non possano uscire se non dalla porta da cui sono entrati. Obbligati a passare una notte in quella stanza a causa dell’allarme antismog che gli impedisce di lasciare il locale, cominceranno a interrogarsi su quanto sta accadendo e a dare delle risposte all’enigma che li coinvolge.
"Tre sull’altalena" è un successo internazionale di Luigi Lunari, tradotto in ventiquattro lingue e rappresentato in tutto il mondo grazie all'interpretazione degli attori Vincenzo Ferrera, Massimiliano Geraci e Fabrizio Romano
«Negli ultimi anni – spiega il regista Alfio Scuderi – il teatro contemporaneo ci ha portato spesso (con successo) verso un’assenza di dialoghi, di parole, di racconto e invece oggi penso che mettere in scena una commedia ben scritta, con dialoghi efficaci, che racconti una storia intrigante e particolare, possa avvicinare un pubblico (apparentemente) meno interessato al teatro. Il mio lavoro sul testo di Lunari, che ancora oggi, dopo 25 anni dal suo primo debutto, considero molto moderno e attuale, parte dall’assunto “chi ci impedisce di dire cose serie ridendo?”».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano