"Turandot": l'opera in tre atti di Giacomo Puccini con la regia di Enrico Castiglione
Nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa è in programma "Turandot" giovedì 14 luglio alle ore 20.30: l'ultima opera di Giacomo Puccini in scena per la prima volta nella storia del teatro.
Un nuovo allestimento per lo spettacolo firmato da Enrico Castiglione, che cura la regia e le scene, e di Sonia Cammarata, che firma i costumi. L'evento si inserisce nell'ambito della terza edizione del "Festival euro mediterraneo".
"Turandot" è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano, uno dei suoi allievi.
Il soggetto dell'opera, ispirato al nome dell'eroina di una novella persiana, fu tratto dall'omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi, già oggetto di importanti adattamenti musicali: dalle musiche di scena composte da Carl Maria von Weber nel 1809, all'opera di Ferruccio Busoni, rappresentata nel 1917 e preceduta da suite orchestrale (op. 41) eseguita per la prima volta nel 1906.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




