VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Storie di donne, esplorazioni e libertà: tour "Io viaggio sola" per le vie di Palermo

  • Vari luoghi del centro storico - Palermo
  • 28 marzo 2026
  • 16.30
  • 8 euro (intero), gratuito (soci Tacus e under 12)
  • Info e prenotazione (obbligatoria) al numero  320 2267975
Una passeggiata dedicata al tema del viaggio, raccontato attraverso gli occhi delle donne, in una prospettiva che intreccia storie di esplorazioni, lotte contro gli stereotipi di genere e itinerari di libertà.

È "Io viaggio sola. Gran Tour al femminile a Palermo" in programma sabato 28 marzo (raduno ore 16.30 in piazza Santo Spirito) con l'associazione Tacus.
 
Grazie a diari, lettere, impressioni e testimonianze delle viaggiatrici del passato, pioniere in un mondo dominato dagli uomini, l'itinerario si propone come un'analisi antropologico-letteraria che guarda al viaggio non come mera esplorazione, ma anche e soprattutto come scoperta di sé, strumento di autodeterminazione ed emancipazione femminile.

COSA C'È DA FARE