LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Strette alla vita": il convegno sulla prevenzione del tumore al seno a Villa Niscemi

  • Villa Niscemi - Palermo
  • 19 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
Appuntamento sabato 19 ottobre presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi con il convegno sulla prevenzione del tumore al seno "STRETTE alla Vita". 

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Palermo. L'incontro nasce con lo scopo di confrontarsi e riflettere sul ruolo della prevenzione per restare "STRETTE alla Vita", ascoltando la testimonianza diretta di Maria Rosa Previti, una donna che ha combattuto questo male, trovando la forza di raccontare la propria esperienza nel libro autobiografico "Mic e Mac e la resilienza".

Oltre all'autrice, interverranno, in qualità di esperti in ambito sanitario la dottoressa Carmela Amato, chirurgo senologo e Presidente dell'Associazione “Serena a Palermo” onlus; la dottoressa Maria Luisa Calagna, Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista, che approfondirà alcuni aspetti legati alla relazione d'aiuto medico-paziente; - il dottor Livio Blasi, Presidente CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), che parlerà del valore della prevenzione anche con riferimento ai progressi terapeutici e alla gestione dei lungoviventi.

L'evento sarà arricchito dalle letture interpretate dall'attrice Ada Simona Totaro. Tra le presenze istituzionali, l'Assessora comunale Giovanna Marano, con specifica delega alla Salute e la Garante del Comune di Palermo per le persone con disabilità, l'avvocato Marcella La Manna. L'evento è stato promosso e sarà moderato da Rosalia Viviana Lo Monaco, consigliera comunale di Palermo.

COSA C'È DA FARE