VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Sulle orme dei Chiaramonte": visita al monastero di Santo Spirito e alla chiesetta di San Giorgio

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Raduno dei partecipanti a Porta dei Ponti - Agrigento - Vedi mappa
  • 30 settembre 2018 (evento concluso)
  • 10.30 - 12.30
  • Partecipazione su prenotazione
  • Necessaria la prenotazione online
Balarm
La redazione

Il monastero di Santo Spirito di Agrigento

Nell'ambito de "Le Vie dei Tesori 2018" è in programma, domenica 30 settembre, la passeggiata dal titolo "Sulle orme dei Chiaramonte", per rievocare attraverso i luoghi il ricordo e le gesta di alcuni personaggi della storia trecentesca agrigentina, arricchiti da insoliti racconti della loro quotidianità: la nobildonna agrigentina Markisia Prefolio e la sua unione matrimoniale con il francese Federico I Chiaramonte.

Entrambi i personaggi sono al centro della nascita del Monastero cistercense di Santo Spirito. La valorosa figura del loro figlio Manfredi fu il fautore della nascita dello Steri o Palazzo fortificato, e della riedificazione della chiesetta di San Giorgio. Un modo curioso e suggestivo per conoscere la storia locale, costruita sia da valorosi condottieri come Manfredi Chiaramonte, che da audaci ribelli della Corona come Andrea, l’ultimo della dinastia.

La passeggiata si concluderà alla chiesetta chiaramontana di San Giorgio dove in occasione del banchetto nuziale di Luchina, figlia di Federico Chiaramonte e di Enrico Rosso Conte di Aidone, davanti alla piazza della Cattedrale di San Gerlando furono offerti pane e vino a tutti i cittadini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE