LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Sulle tracce degli ebrei nel cuore della Giudecca: visite alla chiesa dell'Annunziata e Museo delle Confraternite di Ragusa

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa dell'Annunziata - Ragusa
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La Chiesa dell'Annunziata di Ragusa

Cortili segreti, dimore aristocratiche, chiese spettacolari. E perfino l’antico circolo di conversazione riservato solo agli aristocratici. Una città che si svela in venticinque tappe-gioiello, per la seconda edizione de "Le Vie dei Tesori" a Ragusa, che si svolge nei tre weekend dal 4 al 20 ottobre.

La chiesa dell'Annunziata costituisce il cuore del quartiere ebraico di Ragusa, la Giudecca, e prende forse il posto di una più antica moschea.

Quasi integralmente ricostruita in seguito al terremoto del 1693 anche con i consistenti contributi del barone Battaglia di Torrevecchia la cui dimora sorge poco distante, la chiesa conserva opere d’arte, come il sorprendente altare in pietra dipinta, e misteriose tracce del passato ebraico della città.

Al suo interno, inoltre, è stato allestito di recente il Museo delle Confraternite, che racconta frammenti della vita religiosa della comunità ragusana attraverso i documenti, gli apparati tessili e gli accessori esposti.

A Ragusa sono più di 20 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE