VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce delle prime comunità di cristiani agrigentini: visite guidate al Parco Valle dei Templi

Balarm
La redazione

La Valle dei Templi di Agrigento

Tornano le visite guidate alle necropoli al Parco Archeologico di Agrigento. Una passeggiata sulle tracce delle prime comunità di cristiani agrigentini, alla scoperta di quelle strutture che hanno modificato radicalmente diversi settori della Valle dei Templi.

Il percorso, della durata di un'ora, inizia poco prima del Tempio della Concordia. Scendendo dal Tempio di Giunone è stato individuato il tracciato di un canale di raccolta delle acque del periodo greco che, nei secoli, fu seguito come una direttrice per lo sviluppo di diverse aree sepolcrali cristiane. Il percorso di questo canale, ribattezzato dagli archeologi del parco come “la via dei sepolcri”, oggi è rimarcato da un passo attrezzato che costituisce in gran parte il nostro sentiero di visita principale.

Percorrendo questo cammino è possibile vedere esternamente alcuni ipogei funerari andati distrutti nel corso dei secoli, le cui sepolture restano in molti casi ben a vista. Poco oltre si palesano i resti di alcune strutture funerarie riportate alla luce durante gli scavi della via dei sepolcri.

L’itinerario prosegue attraversando la Via Sacra ed entrando all’interno del giardino di Villa Aurea. In base ai momenti della giornata in cui verrà condotta l’esperienza, potrà essere necessario l’ausilio di led luminosi per rischiarare il percorso.

L’orario indicato si riferisce alla partenza della visita. Si consiglia di effettuare l’accesso al sito almeno 40 minuti prima dell’inizio delle visite e farsi trovare in orario al meeting point.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE