FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Symposium internazionale sul pomodoro: Comiso ospita il primo "Tomato Village" d'Italia

  • Ex Mercato, piazza delle Erbe (centro storico) - Comiso (Rg)
  • Dal 29 al 30 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 19.00 (29 ottobre), dalle 9.30 all 18.00 (30 ottobre)
  • Gratuito
  • L’ingresso è contingentato. Per partecipare è necessario inviare una richiesta all’indirizzo redazione@mensileagrisicilia.it
Balarm
La redazione

Il Symposium Internazionale sul Pomodoro a Comiso

Torna di scena a Comiso il IV Symposium Internazionale sul Pomodoro organizzato dalla rivista professionale Agrisicilia e dedicato alla coltura principe della fascia trasformata siciliana che vede come Paese partner la Polonia. L'evento si svolge i prossimi 29 e 30 di ottobre presso lo storico chiostro e gli spazi di quello che fu l’antico mercato del pesce in centro città (piazza delle Erbe), oggi sede della Fondazione Gesualdo Bufalino.

Per l'occasione sarà inaugurato il primo ed unico “Tomato Village” d’Italia: un luogo dedicato, per due giorni, a mille iniziative che ruotano intorno al tema del pomodorino siciliano. La fiera tecnica con l’ esposizione di attrezzature innovative per i lavori in serra e i tanti convegni consentiranno di offrire agli imprenditori siciliani un momento di alta formazione tecnica e commerciale in vista delle sfide future del settore.

Il Simposio conta su un parterre di docenti universitari e ricercatori di sicuro valore scientifico e interesse. Si alternano al microfono, infatti, docenti dell’università di Napoli come Gianluca Caruso e altri ricercatori, docenti dell’università di Cracovia in Polonia come Agnieszka Sękara e docenti e ricercatori dell’università di Catania Francesco Giuffrida e Rosario Mauro che dialogheranno in un confronto diretto con i colleghi italiani e polacchi. 
Adv
Al centro dell’evento ci sono, naturalmente, i temi economici e della commercializzazione del pomodoro grazie alla preziosa presenza di Bartłomiej Majda, consulente per la grande distribuzione polacca con esperienza ultra decennale nel settore dell’ortofrutta e del pomodoro in particolare. Gli ospiti del Simposio potranno quindi conoscere tutti i vantaggi e le norme da rispettare per accedere commercialmente al mercato polacco che al momento è uno dei maggiori per crescita e scelta qualitativa del prodotto. Il Simposio è da sempre in evento molto atteso da parte dei produttori del settore, poiché offre un momento di confronto, di formazione e di crescita culturale internazionalizzante.

E, proprio su questo punto, il direttore del mensile Agrisicilia, Massimo Mirabella, testata organizzatrice del Symposium, ha dichiarato: «Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Comiso per il forte sostegno all’iniziativa e per l’affettuosa ospitalità sempre mostrata. Siamo pronti anche quest’anno ad offrire ai produttori siciliani un momento di alta formazione. Grazie ai nostri sponsor permettiamo infatti loro, a costo zero, di fare un viaggio culturale e formativo, rimanendo comodamente in poltrona! I nostri relatori ci presentano, infatti, le novità nel settore genetico, delle malattie vegetali, del post-raccolta e della commercializzazione che hanno più interessato le loro realtà. Partecipando ai nostri eventi, dunque, si riesce a conoscere l'andamento internazionale del settore e i futuri mercati di sbocco per il prezioso pomodorino siciliano».

Ad aprire i lavori è la sessione pomeridiana di venerdì 29 ottobre sulla salinità dei suoli e la gestione dei problemi colturali aziendali. il giorno seguente, invece, è la volta di un serrato confronto tra Sicilia e Polonia per meglio scoprire come entrare nel mercato polacco grazie all’offerta siciliana di pomodorino rosso a grappolo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE