Talenti in scena a Ragusa: tornano i concerti del concorso "Ibla Grand Prize"
È questa l'essenza dell'"Ibla Grand Prize", concorso internazionale di musica classica giunto quest'anno alla trentaquattresima edizione, che prende il via il 5 luglio a Ragusa Ibla, sotto la direzione artistica del maestro Salvatore Moltisanti.
Ogni sera, fino all'11 luglio, Ibla si trasforma in un palco a cielo aperto con le prove aperte del concorso che sono di fatto concerti quotidiani, dalle 21.00 alle 23.00 in cinque location suggestive: piazza Pola, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, il raffinato Teatro Donnafugata, la Sala Falcone-Borsellino e l'atrio di Palazzo Ottaviano Bruno.
Obiettivo della manifestazione non è collezionare trofei ma aprire strade: "Ibla Grand Prize" primo passo di un viaggio che spesso porta fino alla Carnegie Hall di New York, dove il 6 maggio si celebra la serata di gala della trentacinquesima edizione, proprio con i vincitori di quest'anno.
Tra le novità più attese, il concerto di beneficenza per la missione in Madagascar, che per la prima volta si svolge l'8 luglio alle 19.30 nello storico Palazzo Donnafugata.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo