MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"The sound of silence": improvvisazione sul palco dei Cantieri alla Zisa con Daniele Roccato

1968: anno di cambiamento, ribellione, nuovi linguaggi. A cinquant'anni di distanza su questi temi, e sulla loro attualizzazione, si incentra la nuova stagione di Curva Minore, dal titolo "Musica Ribelle", e in programma presso lo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa da venerdì 11 a domenica 27 maggio.

Dal 24 al 26 maggio la rassegna ospita gli appuntamenti "Sul Contrabbasso/Omaggio a Daniele Roccato", un percorso ideale in tre tappe che costituiscono le tre dimensioni del personale campo d’azione di Daniele Roccato: la composizione, l’interpretazione e l’improvvisazione.

La rassegna prosegue con "The sound of silence", sabato 26 maggio, con il contrabbasso solista di Daniele Roccato e i musicisti Eva Geraci (flauto), Benedetto Basile (flauto), Marcello Cinà (sassofono soprano), Dario Compagna (clarinetto), Beppe Viola (clarinetti, sassofoni), Giuseppe Greco (chitarra), Gandolfo Pagano (chitarra preparata), Lelio Giannetto (contrabbasso) e Alessandra Pipitone (pianoforte).

In "The Sound of Silence" si esplora la dimensione del silenzio e del vuoto come condizione necessaria per la creatività, la libertà, la fantasia, la condivisione. Si lavora principalmente sulla qualità e sulla profondità della connessione spirituale degli improvvisatori.

COSA C'È DA FARE