LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Torna "Classici Contro": gli incontri per scuole e cittadini al Cinema De Seta di Palermo

"Classici Contro" è una originale manifestazione culturale su un tema ogni anno diverso, ideata nel 2010 dall'Università Ca' Foscari di Venezia, e ormai organizzata, in maniera autonoma ma coordinata, da un numero sempre crescente di licei classici e università di varie città italiane.

Sul tema prescelto si realizza, nella forma di relazioni specialistiche ma divulgative, e di performances teatrali-musicali elaborate dagli studenti, un confronto fra idee espresse in testi e autori classici, e problematiche contemporanee, in vista di una illuminazione reciproca.

Il tema della manifestazione per il 2026 è "Techne. Lavoro, arte, civiltà". Appuntamento martedì 24 marzo dalle 8.30 al Cinema Vittorio De Seta, all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

La storia dell'umanità comincia col lavoro, con la fatica e il sudore della fronte. Il dono di Prometeo, il fuoco, è il primo strumento per affrontare le difficoltà, per trasformare il mondo, per la sopravvivenza, per trovare i rimedi ai mali dei mortali.

Il lavoro è sempre arte, sperimentazione, successo e sconfitta di ogni giorno, è la dignità dell'uomo e del cittadino, l'orgoglio delle vite e delle storie di tutti. Sta nel primo articolo della nostra Costituzione.

COSA C'È DA FARE