Tra musica e letteratura: a Catania sette incontri con la rassegna "Stralunata"

Gianni Gebbia (fotografia di Alessandro D'Amico)
Si parte il 15 luglio con Matteo Meschiari, antropologo scrittore e la musica di Gianni Gebbia al sax alto in "L'ora del mondo", una rappresentazione avventurosa, visionaria e fantastica dei paesaggi appenninici.
Il secondo appuntamento, mercoledì 24, è con Stefano Zenni, musicologo e scrittore, e la musica di Paolo Sorge (chitarra) e Francesco Cusa (batteria) in "Che razza di musica". Si continua, il 25 luglio con Sal Costa, giramondo scrittore e Riccardo Gerbino, tablā e percussioni per musica indiana in "Il mercante di Dio".
Aprono il mese di agosto, giorno 1, lo sceneggiatore Federico Fini con lo scrittore Francesco Cusa e le note di Luciano Troja (tastiere) in "Chiedi a coltrane", "Racconti molesti" e "Stimmate". L'8 agosto invece è il turno di Andrea Pennisi, accompagnato da un musicista a sorpresa in "Trattato di anatomia emozionale".
Il 31 agosto, protagonista della manifestazione è lo scrittore Wu Ming 1 accompagnato dai musicisti Fabrizio Puglisi (tastiere) e Francesco Cusa (batteria): insieme presentano "La macchina del vento". Chiude la rassegna, il primo settembre, il poeta e critico musicale Nazim Comunale con la musica di Lelio Giannetto e Alessandro Nobile, entrambi al contrabbasso in "Lei oceano".
La manifestazione è ideata e curata da Francesco Cusa, promossa ed organizzata da Lunaria Edizioni, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Gammazita e la biblioteca urbana Piazza dei libri.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano