FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Tradizione, storia e fede a Caccamo: la "Passione Vivente", l'investitura medievale e le specialità pasquali

  • Centro storico - Caccamo (Pa) - Vedi mappa
  • 14 aprile 2019 (evento concluso)
  • Dalle 09.00 alle 22.00
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni al numero 339 3721811 o all'indirizzo giovanni.caccamobcsicilia@gmail.com
Balarm
La redazione

"U SIgnuruzzu a cavaddu" a Caccamo

In vista della Settimana Santa, l'antico borgo medievale di Caccamo diventa scenario di una domenica di tradizione, storia e fede: appuntamento il 14 aprile a partire dalle 9.

La giornata si apre con "U Signuruzzu a Cavaddu", a cura della Parrocchia di San Giorgio Martire, una cerimonia di origine orientale che si ripete ogni anno nel giorno della Domenica delle Palme: bambini festanti portano in mano ramoscelli d’ulivo e precedono l’ingresso in paese di un chierichetto che rappresenta Gesù, a cavallo di un asinello bardato a festa e infiorato.

A partire dalle 13 spazio al gusto e alle specialità locali tipiche del periodo: la "sasizza pasqualora", gli "attuppateddi ca frittedda", la "sasizza chi qualuzzi", il tarallo di Carnevale, le sfince e, dulcis in fundo, la "panacèna" (un pane dolce con semi di finocchietto selvatico e zucchero).

Le rappresentazioni riprendono alle 17 con la rievocazione storica e l'investitura medievale, a cura dell'associazione culturale BC Sicilia - Sede di Caccamo: un corteo in costumi d’epoca raffigurante la famiglia Chiaramonte con dame e armigeri teatralizza la visita al Castello, coadiuvato da alcune coppie di bambini, rievocando la "promessa di fede", il "giuramento secondo l’antico codice", "l’investitura con l’imposizione della spada" e quella a damigella con "l’apposizione della ciambella".

L'ultimo appuntamento della giornata è alle 19 nel cuore del borgo: la sacra rappresentazione teatrale della Passione Vivente, con l’entrata di Gesù in piazza Duomo insieme agli apostoli e a oltre 100 figuranti, illuminati soltanto dalla calda luce delle fiaccole. Direttore artistico dell'evento è Dario Spatafora, l’iniziativa è a cura dell’associazione Artemide.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE