VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Transumanza degli "asini della legalità": suggestivo appuntamento annuale a Troina

  • Vari luoghi del territorio - Troina (En)
  • Dal 10 al 11 giugno 2023 (evento concluso)
  • Dalle 16.30
  • Gratuito
  • Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 0935 654161 e 333 6832016
Balarm
La redazione

Gli "asini della legalità" di Troina

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con la transumanza degli "asini della legalità" dell'Azienda Speciale Silvio Pastorale, che lasciano la calda vallata dove trascorrono l'inverno per raggiungere i freschi alpeggi sulle alture dei Nebrodi.

Sabato 10 e domenica 11 giugno, la docile mandria di asini ragusani e cavalli sanfratellani, divenuti ormai emblema della lotta alla legalità che il Comune di Troina ha avviato per sottrarre alla criminalità organizzata i propri boschi demaniali siti nel cuore del Parco dei Nebrodi, attraverso l'allevamento di razze siciliane in via d'estinzione, percorrono le vie del borgo di Troina, dove sostano per la "festa della transumanza".

La due giorni dedicata all'antico rito, riconosciuto Patrimonio Mondiale Immateriale dall'Unesco e valorizzata dal Comune di Troina, prende l'avvio sabato alle 16.30, con il raduno dei partecipanti in contrada San Francesco, da dove gli asini partono fino a giungere all'area boscata Piano Fiera.

Alle 19.00 il passaggio della mandria per la città. A partire dalle 20.30, all'interno dell'area Piano Fiera, dove per l'occasione è stata appositamente allestita un'area food, beverage e camping, la festa entra nel vivo con musica, balli, grigliate e cantastorie che si protrae fino a tarda notte.

Gli "asini della legalità" riprendono il loro cammino alle 7.00 di domenica mattina, per giungere alla caserma-rifugio Bracallà. Possibilità di pernottamento in tenda e di effettuare la transumanza "a passo d'asino".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE