PRESEPI
HomeEventiPresepi

Trenta metri quadri di esposizione per riprodurre la Natività: ad Alcamo il "Grande Presepe biblico"

  • Casa Pastorale Angelo Custode, corso VI Aprile 55 - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Un dettaglio del "Grande Presepe biblico" di Alcamo

Oltre 30 metri quadri e 33 scene rappresentative della vita terrena di Gesù. Questi i numeri del "Grande Presepe biblico" di Alcamo, in mostra all’interno della "Casa Pastorale Angelo Custode" e visitabile ad ingresso libero fino al 6 gennaio, dalle 16.30 alle 21.

Accurate le ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e i particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni che vanno dal peccato di Adamo ed Eva, alla Natività, dal Battesimo di Gesù a squarci di vita quotidiana dell'epoca.

È possibile ammirare anche l'attesa del Natale, l'Annunciazione, la ricerca di un alloggio a Betlemme, la Natività, l'adorazione dei Magi, la crocifissione di Gesù e la sua resurrezione.

Il presepe, realizzato in gran parte con materiale povero, permette al visitatore di immergersi nell’atmosfera natalizia, ripercorrendo le strade della Palestina e i luoghi della natività con il realismo proprio dei presepi biblici.

La maggior parte delle figure, di manifattura siciliana, sono in terracotta di dimensioni variabili, sapientemente disposte per ricreare scene di vita quotidiana e dar senso alla prospettiva.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE