"Tutto è uno": la pittura di Dania Mondello al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Dettaglio dell'opera "Grande Madre" di Dania Mondello
Dania Mondello nasce a Messina nel 1982. Ha al suo attivo numerose personali e collettive di pittura, fa parte dell'equipe di artisti che dipinge i Supereroi DC Comics sulle fiancate delle navi Tirrenia.
Ha creato con Lidia Muscolino un'esclusiva linea di vestiti, interamente cuciti e dipinti a mano, dal nome "Manti d'Amuri". Attualmente svolge il ruolo di direttore artistico presso il Teatro dei 3 Mestieri all'interno del progetto "TeatrArt".
La pittura per Dania Mondello è un "esercizio spirituale", nel senso in cui questi termini venivano utilizzati, ad esempio, nelle antiche scuole stoiche, nelle quali la filosofia non era solo dottrina, ma una vera e propria "maniera di vivere", la cui pratica rendeva semplice distinguere i filosofi dai non filosofi.
Dania Mondello usa i colori, i pennelli e i materiali con cui lavora ai suoi quadri come ponti, la cui materia grezza diventa, una volta sulla tela, elemento "sottile" che conduce verso l'oltre, dove lei stessa, giunge a trovarsi quando è immersa nel dipingere, come uno yogi si immerge nella meditazione.
Dania Mondello, in ogni quadro, rivela i percorsi che le si sono, a loro volta, rivelati, per riprendere contatto con l'invisibile, l'inapparente, con l'oltre che è già da sempre, qui e ora.
La mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dal 28 aprile al 9 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.819 letture 922 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.338 letture 110 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.703 letture 15 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




