PRESEPI
HomeEventiPresepi

Un affascinante viaggio a ritroso tra usi e mestieri di un tempo: il grande Presepe vivente di Custonaci

  • Contrada Scurati - Custonaci (Tp) - Vedi mappa
  • 25, 26, 27, 28, 29 dicembre 2019
    4, 5, 6 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00, eccetto il 25 dicembre dalle 16.00 alle 20.00)
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini da 4 a 10 anni), gratis per bambini fino a 3 anni e disabili con accompagnatori
  • I biglietti sono acquistabili in prevendita online a costo ridotto. Info al numero 340 1432291 e all'indirizzo info@presepecustonaci.it
Oltre 160 interpreti tra artigiani e artisti siciliani, maestranze contadine e figuranti locali che rappresentano costumi, usi e mestieri di una volta: il grande Presepe vivente di Custonaci è un monumento alla tradizione e alla fede del territorio e torna anche quest'anno in occasione delle festività natalizie.

Una tradizione che ormai è diventata un'irrinunciabile attrazione turistica che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo incuriositi e affascinati da quella che a pieno titolo è chiamata "Città Mediterranea del Natale".

personaggi in costumi d'epoca prendono vita nell'antico borgo rurale di Scurati rievocando scene di un tempo lontano, tra attrezzi e materiali storici mentre tutto intorno lo scenario è illuminato da fiaccole, padelle romane e lanterne a petrolio.

Un percorso tra vicoli e sentieri, un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che si chiude con l'ultima tappa alla Grotta Mangiapane, cuore della manifestazione, parte del complesso di grotte naturali di Scurati e testimonianza di insediamenti preistorici risalenti al Paleolitico. 
Adv
È all'interno della grotta che viene allestita una suggestiva Natività, il fulcro del Presepe, con la rappresentazione della Sacra Famiglia e della nascita di Gesù. 

Il Presepe vivente di Custonaci è aperto al pubblico dal 25 al 29 dicembre 2019 e dal 4 al 6 gennaio 2020 con visite dalle 16 alle 21, a eccezione del 25 dicembre in cui è aperto dalle 16 alle 20. Per ogni turno di ingresso sono disponibili fino a un massimo di 500 biglietti.

I ticket d'ingresso, al costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (dai 4 ai 10 anni) si possono acquistare online a un prezzo promozionale, oppure direttamente nella biglietteria allestita nel centro storico di Custonaci e aperta dalle 16 alle 20 (il 25 dicembre fino alle 19). L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 3 anni e per i diversamente abili con accompagnatori.

Per agevolare i visitatori, inoltre, nel costo del biglietto è incluso il servizio navetta dal centro storico alla grotta e viceversa, la visita del Presepe vivente con una degustazione prodotti tipici e la possibilità di visitare il Santuario Maria Santissima di Custonaci e il Museo Arte e Fede.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'associazione culturale Museo Vivente di Custonaci al numero 340 1432291 oppure consultare il sito web del Presepe vivente di Custonaci.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE