ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

Un'ampia offerta formativa per una scuola sempre più inclusiva: l'Open Day del Liceo Meli di Palermo

L'Agorà del Liceo classico Meli "Giovanni Meli" di Palermo

Dal lontano 1887 il Liceo Meli di Palermo è impegnato nella formazione dei giovani per una scuola sempre più inclusiva. Il Liceo offre un'offerta formativa ampia, flessibile e polivalente, che consente ai ragazzi di potere intraprendere qualsiasi corso di laurea, anche quelli scientifici.

Per presentare la scuola e i programmi e il piano formativo offerto ai nuovi studenti e alle loro famiglie, il Liceo Classico Internazionale Statale "Giovanni Meli", in via Aldisio 2, apre le porte per uno speciale "Open day", venerdì 25 gennaio dalle 16 alle 19.

L’ampio edificio dispone di numerosi ambienti spaziosi e luminosi per una superficie di circa 25.000 mq fra spazi coperti e all’aperto. Sulla scia di una lunga tradizione di progettualità innovativa e in coerenza con le linee d’indirizzo del Dirigente Scolastico Francesca Vella e con i principi fondamentali del piano formativo, in questi ultimi anni il Liceo ha arricchito la propria offerta attivando nuovi percorsi di studi, oltre al liceo classico tradizionale e al liceo classico internazionale ad indirizzo spagnolo.

A offrire questo indirizzo internazionale spagnolo sono solo undici licei in Italia e il diploma dell’esame di Stato consente l’accesso alle Università in Spagna senza fare esami di idoneità linguistica. 

Nel 2016 il Meli ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 167). Nel liceo classico Cambridge gli studenti conseguono le certificazioni IGCSE in Biology, English as a Second Language, English Literature, History, Latin e Mathematics. 

Il Meli ha attivato pure il liceo classico MiT – Meli Information Technology allo scopo di formare figure professionali con la formazione classica e le competenze necessarie per la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android. 

Di più recente attivazione è il liceo classico IM rivolto ai ragazzi amanti della musica e desiderosi di acquisire competenze specifiche nel mondo dell’informatica musicale.

L'ultimo indirizzo di studio innovativo avviato dal Meli è il liceo classico “Ippocrate”, che prevede il potenziamento delle discipline chimico-biologiche e logico-matematiche.

E per ampliare la loro formazione curriculare e arricchire il loro curriculum con certificazioni linguistiche ed informatiche gli studenti del Meli hanno la possibilità di frequentare i corsi di formazione pomeridiani che la scuola offre anche agli studenti di altri istituti e al territorio, adulti compresi. 

Secondo i risultati dell’edizione 2018-19 di Eduscopio della Fondazione Agnelli, fra le scuole pubbliche il Meli è il primo liceo classico di Palermo e provincia. Figura fra le scuole che meglio preparano agli studi universitari. I dati dimostrano, infatti, che fra gli studenti palermitani più bravi all’Università ci sono i diplomati del Meli.

Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli

Via Salvatore Aldisio 2 - 90146 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati