VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un archeotrekking someggiato alla scoperta di Rossomanno, Grottascura e Bellia

  • Raduno dei partecipanti all'ingresso del Parco Ronza. - Enna - Vedi mappa
  • 31 marzo 2019 (evento concluso)
  • 9.00
  • 12 euro (non soci), 10 euro (soci)
  • Per info e prenotazioni contattare i numeri 328 6812913 e 328 1357424 o scrivere a officinacafeci@gmail.com
Un archeotrekking someggiato alla scoperta di Rossomanno, Grottascura e Bellia, domenica 31 marzo con raduno dei partecipanti alle 9 all'ingresso del Parco Ronza.

Il percorso partirà dalle leggendarie Pietre incantate o pupi ballerini, spettacolari strutture naturali di arenaria, dalle curiose forme che hanno alimentato racconti e leggende locali.

Il percorso si dirigerà in direzione del maestoso sistema collinare dove sorgeva l'antico abitato di Rossomanno che da il nome al monte omonimo.

A seguire ci si soffermerà sui punti di maggiore interesse come la necropoli Trovato, Cozzo Siracusa, la chiesetta bizantina fino ad arrivare ai ruderi del castellaccio degli Uberti e al cunvintazzo. Lungo il percorso si godrà di una vista mozzafiato che spazia dalle Madonie all'Altopiano Ibleo.

Lasciato l'antico romitorio, si scenderà verso il vallone Grottascura attraversando il cuore verde della riserva. Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, giacca a vento, k-way o mantella antipioggia, acqua da bere.

COSA C'È DA FARE