LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Un homme de trop" di Constantin Costa-Gavras: la proiezione del film al Cinema Vittorio De Seta

Un viaggio sospeso tra impegno politico, satira graffiante e un pizzico di irriverente ironia, scandito da nove appuntamenti in programma dal 22 ottobre al 17 dicembre al Cinema De Seta a Palermo.

Giunta ormai alla sua nona edizione, la cinerassegna Cinémardi è organizzata dall’Institut français Palermo che ha curato la selezione delle pellicole in lingua originale con sottotitoli in lingua italiana. Un'edizione che permetterà di vedere o rivedere i primi quattro film di Costa-Gavras ma anche di scoprire alcune tra le commedie più fantasiose del cinema francese contemporaneo.

L'appuntamento è per martedì 5 novembre con il film di Constantin Costa-Gavras "Un homme de trop", con Michel Piccoli, Bruno Cremer, Jacques Perrin, Gérard Blain, Charles Vanel, Jean-Claude Brialy, François Périer.

Secondo dei 4 appuntamenti della rassegna con il cinema di Costa- Gavras. "Un homme de trop", uno dei film più sottovalutati nella ricca filmografia di Costa-Gavras, è un sorprendente film di guerra le cui scene d'azione non hanno nulla da invidiare a quelle delle produzioni americane o britanniche dell'epoca. 1943, Cévennes. Un gruppo di partigiani attacca una prigione per liberare dodici prigionieri politici. L’operazione riesce, ma vengono liberati tredici uomini, non dodici... Chi è l’uomo in più e cosa fare di lui?

Versione originale francese con sottotitoli in italiano.

COSA C'È DA FARE