Un ipnotico vortice di suoni e note "elettromagnetiche": Gianni Gebbia in trio al Monsù di Villa Filippina

Gianni Gebbia (fotografia di Alessandro D'Amico)
L'appuntamento di mercoledì 7 agosto, organizzato in collaborazione con Modcafè e Mod Wear, vede protagonista l'Electromagnetic Trio di Gianni Gebbia, celebre sassofonista e compositore siciliano che dal 2016 ha concentrato in questo progetto le composizioni sviluppate in un lunghissimo arco di tempo.
Dagli anni Ottanta fino a oggi, quello di Gianni Gebbia è un viaggio tra le esperienze musicali più eterogenee: dal folk alla world music, dall'improvvisazione radicale al jazz contemporaneo.
Il suo sax soprano sale sul palco insieme al basso elettrico di Luca La Russa e alla batteria e live electronics di Carmelo Graceffa, due giovani talenti che supportano Gebbia nella ricerca e nella creazione musicale.
Quello che crea l'Electromagnetic Trio è un climax magnetico e ipnotico di note e suoni, che prende vita grazie alla respirazione circolare di cui si serve Gebbia e della quale è considerato uno dei massimi esploratori, in un repertorio che spazia dai dai cantori ignoti delle strade di Palermo ai maestri sardi delle launeddas sino alle sonorità di Steve Lacy.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano