VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un itinerario artistico alla scoperta del Palazzo Alliata di Pietratagliata a Palermo

  • Palazzo Alliata di Pietratagliata - Palermo
  • 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • 11.00
  • 20 euro (intero), gratuito (sotto i 12 anni)
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 338 4512011, 338 7228775      
Apre le porte per una visita esclusiva, uno dei più antichi palazzi quattrocenteschi di Palermo: domenica 22 settembre alle 11 si svolge una visita guidata a Palazzo Alliata di Pietratagliata, a cura dell'associazione Itiner'ars.

Il palazzo fu costruito dalla nobile casata dei Termine, Principi di Baucina, nel 1474, attorno una torre merlata che lo fa apparire come un castello. Passato di proprietà ai Marassi Duchi di Pietratagliata nel 1748, fu oggetto di un rimaneggiamento barocco negli interni. Dopo il matrimonio nel 1818 dell'ultima Marassi con Luigi Alliata dei principi di Villafranca, il palazzo assunse la denominazione di entrambe le casate nobiliari. 

Varcato il grande portone, si accede al suggestivo atrio inferiore da dove parte l'elegante scalinata che porta al Piano Nobile principesco. Sono visibili il salone delle armi con l'enorme camino di pietra, le ampie finestre catalane e l'arredo originale cinquecentesco; gli stucchi, specchi dorati, tele d'autore e tappezzerie di seta e oro.

E ancora i dipinti di scuola veneta e lampadari di Murano, fra cui quello settecentesco del salone da ballo a 99 braccia, considerato uno dei tre esemplari più grandi al mondo; vari saloni ed il grande salone da ballo affrescati dal Sozzi e dal maestro Vito D'Anna che glorificano le virtù dei Principi del casato. 

COSA C'È DA FARE