Un'opera su Atene (e non solo): la mostra fotografica "Except the Clouds" di Berangère Fromont

Foto di Berangère Fromont per il progetto "Except the clouds" (part.)
Berangère Fromont (1975), fotografa francese che ha inizialmente intrapreso un corso di studi in cinema e letteratura alla Sorbonne, prima di approfondire la pratica fotografica, tenta con il suo progetto di tradurre questa città-ossimoro in immagini fotografiche, tenendo conto della complessità del contemporaneo nei suoi diversi strati temporali.
Con la frase «In un paesaggio in cui nulla era rimasto immutato tranne le nuvole, e al centro – in un campo di forza di correnti distruttive ed esplosioni – il fragile, minuto corpo umano» di Walter Benjamin, l'artista va alla ricerca della luce tra le rovine dell'Attica.
La mostra, visitabile negli spazi di via Giacalone 33 a Palermo, è curata dal collettivo e casa editrice Void, sottolineando ancora una volta un approccio multidisciplinare di Minimum negli allestimenti proposti, caratterizzati da una contaminazione fra le pratiche dello studio e con gli autori coinvolti: a partire dal progetto editoriale "Except The Clouds", finalmente presentato come installazione espositiva.
E insieme al lavoro di Berangere Fromont è allestito un display di pubblicazioni dedicato all'esperienza della casa editrice indipendente Void, piattaforma per lo scambio di idee fondata nel 2016 ad Atene.
"Except the Clouds", prodotta da Minimum - ex magazzino nel centro storico di Palermo e spazio in cui abitano immagini, macchine, stampe, idee, libri e progetti - è stata possibile grazie al supporto dell'Institut français Palermo e dello sponsor tecnico Bed and Book.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi