MOSTRE
HomeEventiMostre

Un po' di Manifesta12 anche a Catania: Gian Maria Tosatti a palazzo Biscari

  • Manifesta12
  • Palazzo Biscari - Catania
  • Dal 16 luglio al 18 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (domenica su appuntamento)
  • Gratuito
  • Per informazioni e per visitare la mostra di domenica, telefonare al numero 095.7152508
Balarm
La redazione

L'interno di palazzo Biscari a Catania

Per la prima volta nella sua storia, Palazzo Biscari, una delle più importanti residenze barocche della Sicilia, apre le sue porte all’arte contemporanea: dal 16 luglio al 18 agosto 2018, il palazzo ospita l’installazione site specific “Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania” dell’artista Gian Maria Tosatti.

La mostra è a cura di Adele Ghirri, Ludovico Pratesi e Pietro Scammacca e presentata da Unfold, associazione culturale no profit con sede a Palazzo Biscari, Catania, fondata nel 2017 proprio da Pietro Scammacca.

 “Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania”  è un intervento che prende corpo nel palazzo settecentesco occupando lo scalone centrale, i tre grandi saloni d’ingresso e il monumentale Salone delle Feste. L'opera di Tosatti si propone come un viaggio che il visitatore affronterà individualmente: una sorta di percorso solitario il cui inizio coincide con l’ingresso in un nuovo monumentale romanzo visivo.  

Attraverso una narrazione ispirata dall’architettura dell’edificio, ma ricca di riferimenti a Visconti, Céline e ai suoi diari personali, l’artista orchestra un’esperienza immersiva, per trasformare il palazzo in una rovina contemporanea, logorando il suo genius loci. Con la creazione di un’atmosfera spettrale, in bilico tra presenza e assenza, passato e futuro, Tosatti genera un paradosso temporale che situa il visitatore in una sorta di sepolcro della modernità, un punto di attraversamento tra due epoche radicalmente diverse che può vederci passare o fallire.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE