LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Un viaggio con Mimmo Cuticchio nel cuore del suo laboratorio: storie e segreti dei pupi

Balarm
La redazione

Mimmo Cuticchio e i suoi Pupi

Mimmo Cuticchio è una miniera di memorie e di vita. Il re dei pupari, il poeta del cunto, l’uomo che ha portato nel mondo la tradizione dell’Opera dei Pupi, diventata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Con Le Vie dei Tesori si può entrare nel cuore del laboratorio di via Bara all’Olivella, con la guida sua o di altri componenti di questa straordinaria famiglia di artisti.

Nel laboratorio dove Angelica, Medoro, Orlando, Rinaldo, Bradamante e tanti altri meravigliosi pupi sono appesi uno accanto all’altro, si assiste a una piccola performance che mostra i segreti del movimento dei pupi.

I pupi erano gli strumenti del mestiere del padre Giacomo, puparo “camminante” per i paesini siciliani, dove imbastiva il suo teatrino mobile. Un paese diverso per ogni ciclo di spettacoli. Mimmo ha traghettato la tradizione da un’era all’altra, ampliandola e rinnovandola.

La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile anche ai disabili.
Adv
Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE