VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica nel verde alla scoperta della collina di Cozzo di Paola

  • Raduno dei partecipanti a piazzale Giotto - Palermo
  • 22 aprile 2018 (evento concluso)
  • 8.15
  • 5 euro (non soci), 3 euro (soci)
Alla scoperta di Cozzo di Paola, nell'ambito del programma escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale, domenica 22 aprile, con appuntamento alle 8.15 a piazzale Giotto.

Dopo un lungo ma facile trekking, si visiterà Cozzo di Paola che fa parte della catena dei monti di Palermo prospiciente alla grande arteria palermitana del Viale della Regione Siciliana verso Tommaso Natale e Sferracavallo. La collina di Cozzo Di Paola presenta, sul dosso sommitale e sui fianchi, un esteso affioramento di rocce carbonatiche, su cui i fenomeni atmosferici agiscono intensamente creando particolari forme superficiali tipiche dei terreni carsici.

Assieme al professor Cipriano Di Maggio, docente di Geomorfologia all'università di Palermo si imparerà ad osservare il terreno roccioso su cui riconoscere la varia tipologia di tali forme di erosione superficiale. Il percorso offrirà continue viste panoramiche sulla Conca d’Oro e in particolare sulla Piana dei Colli e sui versanti di Monte Pellegrino e Monte Gallo ad essa rivolti.

Per il raggiungimento del punto d’inizio dell’escursione verranno utilizzate auto private, e le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto. È consigliato indossare scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all'escursione, scarpe di ricambio per poterle indossare a fine escursione ed evitare così di sporcare l’auto nella quale si è ospiti, ed infine è consigliato portare dei bastoncini da trekking.

COSA C'È DA FARE