FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Una grande festa tra tradizione e contemporaneità: il Carnevale a Modica è un "Elogio alla trasformazione"

  • Vari luoghi della città - Modica (Rg) - Vedi mappa
  • Dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un ponte tra passato e presente, nel nome dell'arte e della tradizione di una delle feste più antiche e attese dell'anno: quest'anno il Carnevale a Modica è un "Elogio alla trasformazione".

Una grande manifestazione, che coinvolge tutta la città dal 28 febbraio al 5 marzo, organizzata dagli Artisti Associati - Marco Grifola, Pamela Vindigni, Luca Del Guercio, Marco Silva, Grazia Ferlanti e Cristofer Tuè - attivi all’interno dell’ex Mattatoio comunale di via Fontana 421 come laboratorio artistico polivalente, oggi denominato MATT'Officina.

L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Modica e dell'intera comunità modicana, in special modo grazie al lavoro e all'impegno degli alunni del Liceo Artistico "Galileo Galilei - Tommaso Campailla", dei ragazzi delle associazioni La Sorgente, La Casa dell'Arca e Crisci Ranni, dell'associazione Genitori Scuola Più e di volontari provenienti da diverse realtà sociali ai quali si deve la realizzazione di maschere, costumi e installazioni allegoriche.

Le grandi sfilate carnevalesche saranno, inoltre, accompagnate dalle note live del Duo Coppola, della Banda musicale Città di Modica "Belluardo - Risadelli" e dei MATT's, ovvero un gruppo di liberi musicisti e appassionati nato per l'occasione (leggi qui il programma completo).

Il leit motiv della manifestazione - "Elogio alla trasformazione" - trae ispirazione dal testo di Serafino Amabile Guastella "L’Antico Carnevale della Contea di Modica" del 1887 e dalle personali rivisitazioni volte al contemporaneo che caratterizzano la mission degli Artisti Associati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE