TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Una lunga staffetta notturna tra racconto, musica e poesia: "Storie dell'altro mondo" apre le Orestiadi 2019

Balarm
La redazione

Luigi Lo Cascio

Teatro, tramonti, grandi ospiti e "Storie dall'altro mondo": torna a Gibellina il festival internazionale delle "Orestiadi", con la direzione artistica di Alfio Scuderi (leggi qui per saperne di più).

E proprio con "Storie dell'altro mondo" venerdì 5 luglio si apre questa 38esima edizione: un grande evento narrativo di apertura che sviluppa in più stazioni il tema cardine di quest'anno, una "Notte di racconti, miti, favole e allunaggi" che vede la partecipazione straordinaria dell'attore Luigi Lo Cascio.

Un assaggio delle storie narrate negli spettacoli in calendario in una lunga staffetta notturna tra racconto, musica e poesia che coinvolge gli spazi del Baglio di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi: la terrazza, la corte inferiore e la Montagna di sale.

Lo spettacolo prende il via al tramonto (ore 19.30) sulle note di Alessandro Librio (violino e viola) e Lelio Giannetto (contrabbasso) di Curva Minore impegnati in "Il suono del tramonto, il tramonto del suono", e prosegue con "Guardia alla luna" di Massimo Bontempelli raccontato da Gaia Insenga e "Notte tempo, casa per casa" di Vincenzo Consolo diretto da Massimo Barilla con reading di Salvo Arena sulle musiche originali eseguite dal vivo da Luigi Polimeni con il suo Theremin.

Il gran finale - nel baglio grande, sotto la Montagna di sale - è affidato a Luigi Lo Cascio con la lettura di "Ciaula scopre la luna", tra le più celebri novelle di Luigi Pirandello.

Per partecipare è necessario acquistare i ticket online sul sito web della Fondazione Orestiadi: il biglietto intero ha un costo di 15 euro; il ridotto ha un costo di 10 euro ed riservato a studenti universitari (in possesso di libretto in corso di validità), giovani under 25, residenti nel Comune di Gibellina, soci Unpli, possessori biglietto Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, possessori biglietto di Siracusa Teatro Greco Stagione 2019, Fondazione INDA e CRAL dipendenti Regione Siciliana (con tessera in corso di validità).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE