MOSTRE
HomeEventiMostre

Una mostra a Palazzo Greco di Siracusa racconta le Orestiadi di Gibellina

  • Palazzo Greco - Siracusa
  • Dal 11 maggio al 3 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13 e dalle 17.00 alle 22.00. Chiuso domenica e lunedì
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 0931 487200
Balarm
La redazione
La città di Gibellina, come altre della Sicilia occidentale, viene rasa al suolo dal terremoto del 1968. Negli anni della ricostruzione il sindaco Ludovico Corrao avvia un progetto culturale per un processo di riedificazione dell'identità della comunità.

Nel 1982 con "Gibella del martirio" di Emilio Isgrò va in scena il primo spettacolo delle Orestiadi, rassegna internazionale che ha visto la partecipazione di artisti, attori e registi di tutto il mondo che hanno creato spettacoli al Cretto di Burri e al Baglio Di Stefano.

Nell'esperienza delle Orestiadi è stato rilevante il coinvolgimento della popolazione in scena e delle maestranze locali nella realizzazione delle scenografie e dei costumi firmati da grandi artisti. 

Nella sala degli Argonauti di Palazzo Greco a Siracusa, fino al 3 settembre, immagini, documenti, costumi, libretti di scena e frammenti di scenografie raccontano le Orestiadi di Gibellina nella mostra a cura di Enzo Fiammetta e realizzata dalla Fondazione INDA.

L'esposizione presenta le testimonianze di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano, accompagnata dalle musiche realizzate da Giovanna Marini per Le Troiane di Thierry Salmon nel 1988. 

In mostra anche: la maquette della Montagna di sale e i bozzetti realizzati da Mimmo Paladino per La sposa di Messina con regia di Elio De Capitani presentata al Cretto di Burri nell’estate del 1990, i costumi per La passione di Cleopatra, il modello del Carro di Oreste, la maquette della scenografia di Villa Eumenidi di Arnaldo Pomodoro, la scenografia di Gibella del Martirio di Emilio Isgrò, i bozzetti per la Città di Tebe di Pietro Consagra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE