MOSTRE
HomeEventiMostre

Una riflessione sulla bellezza effimera del mondo: gli scatti di Paolo Staccioli a Gangi

  • Palazzo Bongiorno - Gangi (Pa)
  • Dal 13 aprile al 5 maggio 2024
  • Visitabile ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Palazzo Bongiorno a Gangi

Un viaggio affascinante, attraverso l'illusione della profondità e il movimento, quello proposto dall'estro fotografico di Paolo Staccioli.

L'artista, romano di nascita e toscano di adozione, oggi trapiantato a Palermo, presenta i suoi scatti in una mostra dal titolo "Luci dipinte", ospitata nelle sale nobili di Palazzo Bongiorno a Gangi e visitabile dal 13 aprile (inaugurazione alle 17.00) al 5 maggio.

Promossa dal Comune di Gangi in collaborazione con l’Istituzione di Alta Cultura di Gangi Gianbecchina, «questa mostra rappresenta un'esperienza sensoriale che incanta i sensi - ha detto il sindaco, Giuseppe Ferrarello - e nutre l'anima, offrendo al pubblico un percorso teso a scoprire le sfumature infinite della luce dipinta da una foto».

Nato a Roma nel 1963 e attualmente residente a Palermo, Staccioli ha trascorso parte della sua vita ad Amsterdam, dove ha avviato la sua carriera fotografica.

Il suo lavoro si concentra sull'uso creativo della luce e sulla manipolazione di materiali per creare immagini che sfidano i confini tra realtà e sogno.

La mostra "Luci Dipinte" è dunque uno spunto per riflettere sulla bellezza effimera del mondo che ci circonda.

“Qualcosa di più di una semplice foto - aggiunge Rosanna Migliazzo, presidente Istituzione Gianbecchina Gangi - una luce riflessa che ridisegna un oggetto, riportandolo ad assumere una nuova forma".

«Ogni fotografia è una finestra aperta su un universo di possibilità- sottolinea Rosa Di Stefano, direttrice artistica dell’istituzione Gianbecchina di Gangi - dove la luce stessa diventa il pennello con cui dipingere il nostro destino». 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE